Informazioni sui corsi:

FORMAUTO propone una vasta offerta di corsi di formazione, consentendo ai clienti di selezionare un programma didattico specifico in base al loro reale interesse, con la possibilità dei ricambisti di erogare i corsi anche presso le proprie sedi.

Tutti i corsi sono organizzati con una sessione didattica in aula e prova pratica sulla vettura dei principi appresi.

Test esame finale e attestato specializzazione TEXAEDU
Tutta la formazione TEXAEDU è certificata ISO 9001

I clienti potranno seguire i corsi più adatti alle loro specifiche esigenze, in particolare per facilitare il passaggio da una competenza meccanica ed elettronica ad una meccatronica.

Specialista della diagnosi CAR

Il partecipante sarà in grado di diagnosticare e apprendere le corrette procedure per la configurazione dei principali sistemi elettronici che equipaggiano i moderni autoveicoli.

OBIETTIVI:
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di diagnosticare e apprendere le corrette procedure per la configurazione dei principali sistemi elettronici che equipaggiano i moderni autoveicoli: azzeramento spie, configurazioni e sostituzione delle centraline AIR-BAG, allineamento sterzo elettrico, codifica iniettori, configurazione telecomandi e chiusure centralizzate, sostituzione pastiglie freni, ripristino additivo per FAP, sensori pneumatici, sostituzione alternatore, adattamento cambio automatico, allineamento proxy e body computer e configurazione Rete CAN.

PROGRAMMA:
La gestione motore di Fiat Croma 1.9 Mj 16v Service Oil e la rigenerazione DPF; la classificazione iniettori Bosch motori Mercedes CD; le attivazioni motore Mercedes Classe A(169) e Classe B(245); le Regolazioni FIAT Doblò; il sistema fari allo Xeno di CITROËN C5 (X4) e Mercedes ML320 (164); il freno di stazionamento elettromeccanico VW Passat (3C2); il sistema SBC Mercedes E(211) e la sostituzione pastiglie dei freni; il sistema ABS/ESP Bosch 8.0; Panda 169 e Grande Punto 199 calibrazione dell’elettroguida; la taratura del sensore angolo di sterzata BMW E90 con MK60; il sistema di controllo pressione pneumatici Mercedes classe A (169);il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (SSPP) Renault Scenic.

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


OBIETTIVI:
Il corso permette di conoscere le più recenti procedure diagnostiche e di azzeramento da eseguire con lo strumento di autodiagnosi TEXA. I partecipanti apprenderanno come effettuare le regolazioni su differenti sistemi: diagnosi e configurazione dei cambi automatici BMW, manutenzione dei freni elettrici installati sulle Volvo, rigenerazione del filtro antiparticolato Volkswagen, diagnosi del motore 2.0 DCI, ABS con freno di stazionamento CitroenC4, Airbag Gruppo Fiat, Codifiche batterie Audi-BMW.

PROGRAMMA:
Volvo XC60 2.4 D5 20V: regolazioni e attivazioni, Autodiagnosi filtro antiparticolato Golf V Autodiagnosi Cambio Automatico BMW Serie 3 E90, Autodiagnosi Renault Grand Espace IV 2.0 DCI con FAP; Quadro strumenti Golf VI, Airbag Gruppo Fiat, Codifiche batterie Audi-BMW; Climatizzatore nuova VW Touran Pannello di comando e centralina Climatronic, il compressore, regolazioni di climatizzazione.

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


OBIETTIVI:
La diagnosi di un veicolo oggi è una delle sfide più difficili e considerando il gran numero di sistemi presenti su un autoveicolo, può essere determinante, per una veloce risoluzione del problema conoscere bene il sistema che si vuole diagnosticare. L’obiettivo del corso è quello di apprendere l’architettura e le strategie di funzionamento di diversi sistemi elettronici di ultima generazione, nonché la loro diagnosi, le regolazioni e soprattutto, quando e come eseguire le diverse configurazioni richieste dal costruttore.

PROGRAMMA:
La manutenzione del motore Renault K9K 1.5 DCI e la diagnosi del sistema Siemens SID305; la manutenzione del sistema D-CAT Toyota; la sostituzione e codifica degli iniettori nei motori Duratorq Ford; le strategie di manutenzione del sistema “assyst plus” dei Service Mercedes; la sostituzione della batteria e la diagnosi del sistema di ricarica Efficient Dynamic di BMW; la sostituzione delle Batterie nei veicoli Audi A4; la programmazione Can-Bus alta velocità Opel; il ripristino AIR-BAG Volvo; le procedure di aggiornamento del Sistema Convergence di Fiat e il ripristino da modalità trasporto (Fiat, Citroen, Audi, Peugeot). Direttiva 2006/40/CE

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


Basic Car Diagnostic

Percorso formativo rivolto a personale neoassunto o neodiplomato che necessita di specializzarsi nella diagnosi elettronica di un autoveicolo e nella loro manutenzione.

OBIETTIVI:
Acquisire i concetti di base sul funzionamento e le strategie di intervento delle centraline di ultima generazione per la gestione dei guasti memorizzati. Conoscere le metodologie diagnostiche per la ricerca del guasto con la funzione TGS3s e le procedure di ripristino e configurazione dei sistemi elettrici ed elettronici presenti sui moderni autoveicoli dopo una manutenzione o riparazione.

PROGRAMMA:
Utilizzo del Software IDC4 per l’autodiagnosi con interpretazione delle pagine dei parametri ingegneristici, degli errori, stati, pagina ISO, attivazione e regolazioni. Procedure di diagnosi con casi di studio per la risoluzione al guasto. Azzeramento spie e servizi di anutenzione, calibrazione sterzo elettrico e taratura del sensore angolo sterzo, taratura freno di stazionamento elettromeccanico, codifica iniettori, sostituzione pastiglie freni, processo di rigenerazione forzata del filtro antiparticolato, ripristino additivo per FAP, ensori pressione pneumatici “TMPS”, “SSPP”, “RPA” etc. etc.

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


OBIETTIVI:
Essere in grado di effettuare misure e controlli con l’ausilio del multimetro e dell’oscilloscopio e di diagnosticare eventuali malfunzionamenti attraverso le conoscenze fondamentali di elettronica e le loro applicazioni nel campo automotive. Operare in sicurezza proteggendo l’impianto elettrico a bordo del veicolo. Saper utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta sostituzione o manutenzione di apparecchiature e di impianti elettrici a bordo del veicolo.

PROGRAMMA:
Analisi della componentistica elettrica ed elettronica e della struttura logica dei circuiti principali di un autoveicolo, approfondimenti teorici e pratici dei componenti di bordo, del loro funzionamento e del loro controllo. Gli strumenti per la diagnosi e la erminologia Automotive, l’uso dell’oscilloscopio con interpretazione dei segnali, studio della simbologia dei componenti negli schemi elettrici. Introduzione ai sistemi digitali e linee CAN Bus.

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


OBIETTIVI:
Conoscere la struttura e il funzionamento dei motori endotermici e le tecniche necessarie per operare e diagnosticare gli eventuali difetti sui sistemi elettronici e non, che riguardano l’abbattimento delle sostanze inquinanti prodotte dai motori benzina e diesel. Apprendere le strategie di funzionamento del sistema EOBD e le relative procedure di diagnosi, le logiche di intervento della spia MIL (attivazione, disattivazione e cancellazione codice guasto). Saper analizzare e controllare i sistemi di abbattimento degli inquinanti.

PROGRAMMA:
Struttura dei sistemi di abbattimento degli inquinanti, per motori Benzina e Diesel previste dalle normative Europee. La diagnosi e le strategie di intervento dei singoli componenti; EGR, Canister, le diverse tipologie di sonde lambda di ultima generazione per motori benzina e diesel, i catalizzatori trivalenti, i filtri antiparticolato del tipo FAP e DPF, le procedure di ripristino dell’additivo e il processo di rigenerazione forzata del filtro antiparticolato. Effettuare procedure di controllo con l’ausilio degli strumenti di Autodiagnosi, con l’oscilloscopio e con l’analizzatori gas.

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


Certificazione per il personale addetto al recupero dei gas fluorurati nei veicoli a motore

Acquisire le competenze e conoscenze previste dal Reg. 307/2008. Tutti gli autoriparatori che svolgono l’attività di recupero dal gas R134a dagli impianti di condizionamento dei veicoli a motore sono obbligate a ottenere l’abilitazione all’utilizzo con la frequenza di un corso certificato.

OBIETTIVI:
Acquisire le competenze e conoscenze minime previste dal Reg. 307/2008. Tutti gli autoriparatori che svolgono l’attività di recupero dal gas R134a dagli impianti di condizionamento dei veicoli a motore sono obbligate a ottenere l’abilitazione all’utilizzo con la frequenza di un corso di formazione, organizzato da Organismi di attestazione certificati. TEXA ha certificato il proprio corso di formazione, secondo i contenuti sanciti dal DPR n.43/2012 e attrezzato tutte i centri di formazione presenti sul territorio nazionale alle caratteristiche richieste dal Decreto.

PROGRAMMA:
Funzionamento degli impianti di condizionamento d’aria nei veicoli a motore, impatto dei gas fluorurati ad effetto serra sull’ambiente, Regolamento CE 842/2006, Direttiva 2006/40/CE, Regolamento CE 307/2008 e DPR 43/2012. Saper operare in sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti e conoscere le procedure comuni per il recupero dei gas fluorurati. Identificare i principali componenti di un impianto di condizionamento d’aria e conoscerne il funzionamento, maneggiare in sicurezza una bombola di refrigerante, riuscire a collegare e scollegare un’apparecchiatura per il recupero del refrigerante ai/dai punti di accesso di un impianto di condizionamento d’aria di un veicolo a motore e saper utilizzare un’apparecchiatura per il recupero del refrigerante.

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


Specialista Diagnostico delle trasmissioni a comando elettronico

Acquisire le competenze per effettuare una corretta diagnosi di eventuali guasti/malfunzionamenti nei cambi Automatici e Robotizzati

OBIETTIVI:
Conoscere il principio di funzionamento dei cambi robotizzati a controllo elettronico, distinguendo i cambi robotizzati a configurazione standard dai cambi a doppia frizione e del cambio coassiale o non coassiale. Acquisire le competenze per effettuare una corretta diagnosi di eventuali guasti/malfunzionamenti per stabilire se il problema risiede nel gruppo di comando elettroidraulico o altrove. Conoscere gli interventi di manutenzione, le registrazioni e le inizializzazioni da fare con lo strumento diagnostico.

PROGRAMMA:
Funzionamento e gestione del cambio robotizzato della Smart, del cambio Selespeed ( Fiat-Lancia-Alfa) e del cambio DSG 02E (gruppo VW). Vengono analizzati i componenti elettrici e meccanici di ogni sistema con le rispettive procedure di diagnosi e le conseguenti tarature e inizializzazioni richieste dopo una riparazione o una semplice manutenzione. Analisi dei parametri ingegneristici disponibili nello strumento di diagnosi e spiegazione delle corrette procedure di controllo e di rabbocco dell’olio e cambio dei filtri.

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


OBIETTIVI:
Riconoscere il tipo di cambio, in funzione del quale cambiano le procedure di diagnosi e manutenzione dei guasti più comuni. Fornire le competenze adeguate per capire, attraverso la diagnosi elettronica del gruppo meccatronico e della prova di stallo del convertitore di coppia, quale componente è realmente danneggiato. Saper effettuare le procedure di manutenzione ordinaria, come il controllo livello dell’olio e la procedura di sostituzione del relativo filtro.

PROGRAMMA:
Funzionamento del cambio automatico a variazione continua (CVT) e dei cambi automatici epicicloidali (AT), il funzionamento del convertitore di coppia, della pompa del cambio olio, degli ingranaggi epicicloidali, dei freni, frizioni e del gruppo meccatronico. Analisi dei dati messi a disposizione dallo strumento di autodiagnosi per effettuare le corrette procedure di diagnosi e di inizializzazione dei componenti elettronici dei cambi, AT Mercedes 7G Tronic e dei cambi, ZF 6HP adottati da BMW, AUDI, LAND ROVER e JAGUAR. Eseguire il test del convertitore di coppia, la procedura di emergenza in caso di traino del mezzo spiegazione delle corrette procedure di controllo livello dell’olio e sostituzione del relativo filtro in modo autonomo.

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


Specialista GAS per veicoli alimentati a GPL e Metano

Conoscere il funzionamento degli impianti a GPL e Metano, riconoscendone i componenti e le loro funzioni con l’ausilio dello strumento diagnostico

OBIETTIVI:
Conoscere il funzionamento degli impianti a metano, riconoscendone i componenti e le loro funzioni con l’ausilio dello strumento di diagnosi. Al termine di questo corso il partecipante sarà in grado di eseguire in sicurezza le corrette procedure di scarico dell’impianto per la manutenzione e sostituzione dei filtri, conoscere e verificare i parametri di funzionamento dell’impianto a GAS con lo strumento di autodiagnosi, intervenire correttamente per la riparazione dell’impianto in caso di malfunzionamenti e/o messe a punto.

PROGRAMMA:
Analisi delle 5 generazioni di impianti a metano sviluppate dai principali costruttori (Landi, BRC, etc.) e del funzionamento di alcuni impianti OEM (Fiat, Volkswagen, Mercedes) soffermandosi sull’utilizzo dello strumento di diagnosi per la risoluzione dei guasti su questi impianti, le tarature e le rimappature del sistema con l’ausilio dell’applicazione messa a disposizione dal Software IDC4. Il tecnico, inoltre sarà informato sulle principali normative che regolano la manutenzione di questi impianti e sulle procedure per la gestione della sicurezza in officina.

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


OBIETTIVI:
Conoscere il funzionamento degli impianti a GPL, la loro funzione e le procedure per eseguire una corretta manutenzione con l’ausilio dello strumento di diagnosi. Il corso permetterà all’operatore di operare in sicurezza nelle procedure di svuotamento del serbatoio e stoccaggio bombole in officina, conoscere e verificare i parametri di funzionamento dell’impianto a GPL con lo strumento di autodiagnosi, intervenire correttamente per la riparazione dell’impianto in caso di malfunzionamenti anomali

PROGRAMMA:
Funzionamento e analisi degli impianti a GPL e loro evoluzione, procedure per eseguire una corretta manutenzione del motore nonché le procedure di taratura degli iniettori, le calibrazioni , lo stato di passaggio Gas-Benzina per la gestione in sicurezza della riparazione attraverso l’ausilio dell’autodiagnosi con l’APP disponibile sugli strumenti avanzati di Diagnosi TEXA per analizzare i guasti più comuni sugli impianti a GPL. Diagnosi del motore 1.4 Fiat GPL da 120 Cv applicato a Lancia Delta e Alfaromeo Mito/Giulietta. La diagnosi degli impianti After Market Landi con lo strumento di autodiagnosi Texa utilizzando la APP dedicata. Normativa tecnica.

DURATA CORSO: 1 Giorno (8 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE


TPMS: Tyre Pressure Monitoring System

Monitoraggio della pressione dei pneumatici & procedure di ripristino.

OBIETTIVI:
Con la direttiva CE 661/2009 che definisce gli standard sulla sicurezza di un autoveicolo, e a decorrere dal 1 novembre 2014 tutte le autovetture ai fini dell'immatricolazione devono essere obbligatoriamente dotate di un sistema TPMS. Per questo motivo sono stati progettati dei sistemi elettronici in grado di monitorare costantemente lo stato di gonfiaggio dei pneumatici, avvertendo tempestivamente il conducente quando la pressione non è conforme ai valori previsti dal costruttore.

PROGRAMMA:
Le strategie di funzionamento delle due principali tecnologie adottate per il monitoraggio della pressione dei pneumatici “diretto e indiretto”. I componenti del sistema, le valvole TPMS a radiofrequenza, gli inizializzatori dei singoli sensori, il ricevitore RF, la centralina di controllo e lo scambio dati con la rete CAN BUS per l’invio dei dati al quadro di bordo. Avvertenze e procedure per la manutenzione dei pneumatici ( sostituzione, inversione, cambio con pneumatici termici), la diagnosi del sistema con lo strumento di diagnosi TEXA, la riprogrammazione/clonazione dei sensori TPMS con il nuovo dispositivo TPS di TEXA e le modalità di ripristino del sistema. Procedure complesse di ripristino e approfondimenti verranno evidenziate durante il corso attraverso schede tecniche rilasciate al singolo partecipante sui sistemi; Audi, Gruppo Fiat, Citroen, Peugeot, Renault, BMW, Opel, Kia, Toyota, etc. etc..

DURATA CORSO: 1/2 Giorno (4 ore)
TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE