A causa dei ripetuti cicli di avviamento derivanti dal sistema Stop / Start si è preferito adottare batterie AGM che devono il loro successo al feltro assorbente in microfibra di vetro (AGM, Absorbent Glass Mat). Il feltro assorbe l'acido della batteria, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il volume delle celle e, di conseguenza, di triplicare la capacità di avviamento a freddo, e assicurando inoltre un'estrema resistenza alle vibrazioni.

La batteria è completamente sigillata, totalmente a prova di perdite e assolutamente esente da manutenzione. Ciò si traduce in una grande flessibilità di installazione e, grazie alle migliori prestazioni e alla maggiore sicurezza, in una totale serenità per il conducente anche in funzione del ciclo di vita che è tre volte superiore ad una batteria normale.

SISTEMA DI MONITORAGGIO BATTERIA (BMS)
Nuovo per Land Rover è montato sul terminale negativo della batteria ed è un sistema di monitoraggio della batteria (BMS). Questo sistema effettua il monitoraggio dello “stato di salute” della batteria per garantire che vi sia sempre una potenza sufficiente affinchè il sistema di Stop/Start funzioni efficacemente.
Vengono perciò costantemente controllati una serie di fattori quali il degrado naturale della batteria, la temperatura ambiente, le attività di carica e scarica e la tensione.
La BMS è in comunicazione bidirezionale con la Scatola di giunzione centrale (CJB).
La BMS batteria effettua misure di tensione e di corrente e fornisce informazioni sullo stato di carica (SOC) e lo stato di salute (SOH) della batteria. La misurazione SOH fornisce un’indicazione della condizione di una batteria utilizzata rispetto ad una batteria nuova. Le informazioni batteria sono comunicate alla centrale Junction Box (CJB) su linea LIN. La CJB trasmette le informazioni batteria al gruppo strumenti sul CAN a media velocità. Il gruppo strumenti visualizza messaggi di avvertimento sullo stato della batteria per indicare guasti al generatore o al sistema di monitoraggio batteria.
La CJB trasmette anche le informazioni, sulla condizione batteria, al modulo di controllo del motore (ECM) sul bus CAN ad alta velocità. Sulla base delle informazioni ricevute dalla CJB, l'ECM controlla l’intervento del sistema Stop/Start per preservare l’alimentazione elettrica del veicolo.
Se uno qualsiasi di questi fattori presenta valori insufficienti, la funzione Stop/Start viene esclusa e il motore continua a funzionare, finché non diventa nuovamente disponibile una maggiore potenza dalla batteria.

 

 

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ATTENZIONE: Per evitare il cattivo funzionamento del BMS, utilizzare sempre un punto di massa piuttosto che il terminale negativo della batteria quando si collega un alimentatore supplementare o un caricabatteria.


NOTE:
Le batterie AGM progettate per caricarsi velocemente possono effettivamente essere caricate in un tempo molto breve. Ciò è ottenuto fornendo un'alta corrente di carica per il primo 70 % del ciclo di carica; in questa fase la rilevazione del SOC (stato di carica) ed il controllo della temperatura sono essenziali.
L'alta corrente di carica deve essere ridotta ai più bassi livelli nella seconda fase del ciclo di carica perché l'efficienza di assorbimento della carica si riduce progressivamente mentre la batteria raggiunge un più alto SOC. Se la corrente di carica rimane troppo alta nella fase successiva del ciclo di carica, l'energia eccedente si trasforma in calore ed in pressione liberando idrogeno. I gas in fuoriuscita esauriscono non soltanto l'elettrolito, ma sono anche altamente infiammabili.

Le batterie, invecchiando, hanno comunemente alta resistenza interna e presentano conducibilità elettrica ridotta che si trasforma in calore, nocivo per le celle che riducono la loro capacità elettrica. Caricare batterie invecchiate può generare un tale accumulo di calore da deformare il contenitore delle celle. I controlli preliminari ultraveloci della batteria misurano il relativo SOH (resistenza interna) ed in seguito il regolatore applica una corrente di carica tollerabile. Le batterie che risultano invecchiate sono identificate ed il tempo della carica è prolungato a causa di una più alta resistenza interna. I nuovi concetti del sistema di ricarica regolano la corrente di carica secondo l'accettazione della carica che la batteria può sostenere. Se la carica ammissibile è alta , può essere applicata una corrente di carica molto alta e generato poco gas. Verso il termine della carica (estremità superiore di carica), la corrente è ridotta drasticamente.

La mancata osservanza delle norme sopra indicate comporta informazioni inesatte, memorizzate nel modulo di monitoraggio, sulla condizione della batteria. I dati inesatti pregiudicano il funzionamento del sistema Stop/Start.
Se sul veicolo viene sostituita la vecchia batteria con una nuova, il modulo BMS dovrebbe essere nuovamente tarato per i parametri della nuova batteria utilizzando il sistema diagnostico Land Rover.

Il sistema ha la capacità di auto-calibrazione; tuttavia durante la calibrazione la CJB, che non ha ancora appreso le nuove informazioni sulla batteria, rende impossibile per l'ECM la gestione del sistema Stop/Start. Se il veicolo è guidato solo per brevi periodi, il processo di auto-taratura della ricarica potrebbe richiedere diversi giorni per essere completato (nel caso peggiore). Durante questo periodo il sistema potrebbe non funzionare.

Diagnostica
Il modulo di monitoraggio della batteria registra codici guasto (diagnostic Trouble Codes - DTC) per aiutare a diagnosticare la batteria o problemi di alimentazione. Essi sono immagazzinati nella CJB e nell’ECM. Questi possono essere letti con il sistema diagnostico Land Rover.